FAQ

Trova le risposte alle tue domande!

  • Chi può dare mandato per indagini in ambito civile?

Tutte le persone fisiche maggiorenni in grado di obbligarsi e i rappresentanti legali di aziende.


  • L’incarico può essere dato anche telefonicamente?

L’incarico deve essere dato in forma scritta. Con l’ausilio della tecnologia è possibile conferirlo a distanza se si dispone di identità elettronica certificata


  • Cosa serve?

Per conferire mandato bisogna esibire un documento identificativo rilasciato dallo Stato Italiano (Carta d’identità, passaporto, patente). Essere maggiorenni; 


  • Quali dati devo fornire all’agenzia?

Tutto ciò che può essere utile allo svolgimento dell’indagine, dipende dal tipo d’indagine. Per esempio: tutti i dati conosciuti (cognome e nome, residenza, luogo di lavoro, ecc.), foto, recapiti, modello, colore e targa di veicoli o moto, ambienti normalmente frequentati, amicizie, orari, ecc. Le informazioni agevoleranno il lavoro dell’investigatore facendo risparmiare quattrini al cliente.


  • C’è riservatezza?

L’investigatore deve agire secondo Leggi, norme e deontologia: è tra le figure che il nostro ordinamento giuridico obbliga al segreto professionale. Tutti i dati raccolti saranno quindi comunicati solo e unicamente al cliente che ha conferito incarico oppure su sua delega esplicita al suo legale o persona di fiducia.


  • L’agenzia tiene archivio delle indagini svolte?

No, perché ciò è proibito dalla L. 196/2003 sul trattamento dei dati personali che prevede che il trattamento cessi non appena terminate le indagini con divieto di tenere archivi dei lavori svolti.


  • Si possono fare tutte le indagini che si vogliono?

No, l’investigatore professionista e deontologicamente corretto deve spiegare al cliente se l’indagine richiesta sia fattibile o meno in base alla normativa italiana. Per esempio non sono possibili le intercettazioni telefoniche e della corrispondenza poiché proibite dall’art. 616 del codice penale, non è possibile effettuare indagini all’interno dei luoghi di privato domicilio perché tutelati costituzionalmente, ecc. Potrà quindi accadere che l’agenzia sia in grado di suggerire altre strade lecite e percorribili per ottenere i risultati richiesti oppure che rilevi la non fattibilità dell’indagine.

Share by: